UFFICIO CULTURA
L'ufficio si occupa di tutta la programmazione culturale - educativa – ricreativa gestita ed organizzata dal Comune di Trevignano, dalle informazioni relative a manifestazioni ed iniziative culturali promosse dall'ente, alle modalità di prenotazione delle sale comunali, nonché della gestione del Teatro comunale di Falzè e di Villa Onigo a Trevignano; questo spazio ha il compito di informare e guidare il cittadino nella ricerca delle informazioni necessarie.
Per quanto riguarda la programmazione culturale e le informazioni per i singoli eventi/ spettacoli che si svolgono in Teatro Comunale, l’Ufficio si occupa di gestirne le prenotazioni nonché le prevendite attivando un servizio diretto con il cittadino telefonicamente o tramite posta elettronica. Se, quindi, interessati a eventi o spettacoli in programma è necessario contattare l’ufficio Cultura per qualsiasi delucidazione in merito o visitare i canali social per rimanere sempre aggiornati sulla stagione culturale.
Si occupa inoltre di un servizio correlato all’organizzazione e alla gestione degli spazi comunali. Infatti alcuni locali comunali possono essere prenotati per incontri, convegni, spettacoli o riunioni.
Possono essere concessi per uso temporaneo la seicentesca Villa Onigo e il Teatro comunale, luogo privilegiato per saggi di danza e musica, teatro; ogni luogo e le sue caratteristiche vengono messe a disposizione per il cittadino che intende prenotarle per un ora, per un giorno, per ogni tipo di esigenza.
L’Ufficio Cultura ha inoltre la funzione di supporto ad associazioni culturali, ricreative, sportive nella realizzazione e promozione di manifestazioni nonché l’erogazione di contributi e patrocini per la realizzazione di eventi. Operando nel territorio, la sua azione si rivolge anche ai più piccoli promuovendo e coordinando progetti educativi svolti a migliorare il contesto scolastico del territorio di Trevignano, fra i tanti l’educazione e la sostenibilità ambientale, la sicurezza stradale e il tempo integrato per dare un aiuto concreto alle famiglie nella gestione dei figli a scuola.
Nel lato social, si occupa di gestire e di tenere sempre aggiornate le pagine dei media con informazioni e novità relative agli spettacoli e alle manifestazioni organizzate da Comune o provenienti dal territorio.
L'ufficio sport si occupa della promozione della pratica sportiva e della gestione delle collaborazioni con le associazioni e le società sportive del territorio. Grazie alla disponibilità di strutture, lo sport ricopre un ruolo di primaria importanza nell'attività ricreativa e di aggregazione offerta dalla collaborazione tra l'ente e le società sportive del territorio.
SPORT, PALESTRE, ASSOCIAZIONI
L'ufficio si occupa di organizzare e programmare, in collaborazione con le associazioni del territorio, le manifestazioni sportive e ricreative che si svolgono a Trevignano, tra le più importanti si annovera la “Festa dello Sport” organizzata generalmente la 1° domenica o sabato del mese di Ottobre, allo scopo di promuovere il territorio e le associazioni sportive attive all’interno dello stesso. La collaborazione tra l’Ente e le associazioni sportive viene garantita e mantenuta grazie al lavoro dell’Ufficio in questione che gestisce e provvede all'assegnazione degli spazi disponibili a favore delle varie associazioni che hanno presentato domanda nonché trasmette le rendicontazioni per il pagamento del canone di utilizzo, gestisce l'assegnazione di patrocini e contributi per le varie iniziative mantenendo sempre una funzione di supervisione e di supporto a tutte le associazioni sportive del territorio.